MASTER OF FOOD : LA CARNE

MASTER OF FOOD : LA CARNE
Il 31-01-2018
Luogo: Agriturismo Palazzo Boschi
Informazioni:

MASTER OF FOOD: LA CARNE

A LEZIONE DI BUONO, PULITO E GIUSTO

 

A lezione per imparare a scegliere il cibo che acquistiamo e consumiamo tutti i giorni, in modo che sia:

Buono. In che modo? Allenando ed educando i sensi a riconoscere la qualità organolettica.

Pulito. In che modo? Scoprendo pratiche di produzione, di trasformazione, di commercializzazione che tutelano la salute dell'ambiente e dei consumatori.

Giusto. In che modo? Ricercando sistemi produttivi in cui siano tutelati i diritti dei produttori e vengano salvaguardate le economie locali

 

l'educazione sviluppa consapevolezza di sé, del proprio ruolo e del proprio agire”


Le carni sono un alimento primario che negli ultimi anni è stato al centro di numerose riflessioni, critiche e previsioni aventi come oggetto il loro ruolo nella nutrizione quotidiana, la loro genuinità e, non meno importante, l’impatto sull’ambiente che hanno gli allevamenti.

Queste e altre importanti tematiche coinvolgono sempre di più il consumatore che sovente è spinto ad acquistare in grandi centri commerciali approvvigionati da altrettanto grandi fornitori internazionali. Per poter scegliere con consapevolezza il taglio di carne quotidiano il consumatore deve necessariamente comprendere quali sono le pratiche e gli elementi imprescindibili che contribuiscono a portare sui mercati e in tavola carni buone, salubri e con un prezzo adeguato.

Siamo convinti che un consumatore più informato sui criteri di qualità sia in grado di avvicinarsi maggiormente agli allevatori locali di razze autoctone, acquistando direttamente da loro e motivandoli quindi a produrre carni sempre più salubri e gustose.

Le tre lezioni del corso di Carne intendono riflettere su questi argomenti, attraverso consigli teorici e pratici, per invitare ad acquistare e a consumare tagli proveniente da allevamenti più sostenibili per gli animali, per l'ambiente e naturalmente anche per se stessi.

 



Clicca qui per maggiori informazioni

Per informazioni: 3474524084 - slowfoodbassaromagna@gmail.com

COOKIE POLICY  |   Web design: Excogita