- Questo evento è passato.
La Solidarietà delle Piante
2 Ottobre 2021 @ 10:00 - 16:30
€25Natura, aria aperta e alimentazione saranno protagonisti SABATO 2 OTTOBRE 2021 in occasione dell’evento LA SOLIDARIETA’ DELLE PIANTE organizzato dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con l’Orto Biologico Radisa e la condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO
La giornata inizierà alle ore 10, con la visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria) presso il campo dell’Orto Biologico Radisa di Santerno, con la naturopata Gabriella Francesconi che guiderà i partecipanti nel riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e del loro valore intrinseco, condividendo la sua pluriennale esperienza in fitoalimurgia e alimentazione naturale.
Dopo la visita ci si sposterà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova per il Pranzo dell’orto e del prato incolto, con un menù vegetariano caratterizzato da erbe di campo (€ 25 a persona) preparato dal nostro chef Federico Scudellari.
Menù del Pranzo dell’orto e del prato incolto:
– Misticanza di stagione
– Strozzasindaci al verde
– Polpetta selvatica, nidi di campagna e tortino di spinaci selvatico
– Erbette in padella
– Dolce di pane rafferno
– Cordialini di erbe e bacche
– Acqua, vino e caffè
Seguirà la presentazione del libro di Gabriella Francesconi “Il cibo e la gratitudine”, che focalizza il proprio pensiero sulla riconoscenza verso il cibo che mangiamo attraverso la pratica del recupero, della trasformazione e valorizzazione in cucina.
Sia per la visita in campo (gratuita) che per il pranzo è obbligatoria la prenotazione (posti limitati).
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.
Per poter accedere al museo è necessario essere in possesso del Green Pass.
Info e prenotazioni: tel. 0545 47122 • erbepalustri.associazione@gmail.com